Conclusione del progetto europeo EARTH, guidato da Legacoop e gestito dall’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR), dal Centro per l’ambiente e lo sviluppo tedesco Kontaktstelle fur Umwelt & Entwiklung (KATE), dall’Associazione francese Association pour le Tourisme Equitable et Solidaire (ATES), e dalla società di consulenza spagnola QUIDAMTUR, con il coordinamento scientifico del Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica (CISET), il testo Turismo Responsabile e CSR rappresenta un prezioso contributo per rispondere alle numerose domande derivanti da un’inadeguata conoscenza del ruolo che la responsabilità sociale ricopre nel settore dell’industria turistica, definendo cosa si intende per turismo responsabile.
Il volume consente alle tre autrici dello studio, Mara Manente, Valeria Minghetti e Erica Mingotto, di affrontare in forma chiara ed approfondita le questioni alla base delle incertezze e dei dubbi che ostacolano la diffusione di azioni concrete di responsabilità sociale nell’ambito turistico.
Partendo dalla considerazione che gran parte delle difficoltà legate alla responsabilizzazione degli operatori turistici derivano dalla prolificazione dei programmi di reporting/certificazione, obiettivo del progetto della Commissione Europea è l’indicazione di un possibile percorso che porti all’individuazione di un unico sistema europeo ispirato ai principi della Responsabilità Sociale d’Impresa.
A tal fine, si dedicano gran parte dei capitoli all’esame dei principali programmi internazionali di valutazione e certificazione delle imprese che organizzano viaggi, enucleati in 9 modelli appartenenti ad altrettante organizzazioni, che li hanno ideati e che li gestiscono, suddivisi in due grandi macro-categorie, a seconda che si basino su un approccio process-oriented, e quindi diretto a garantire un miglioramento dell’azienda, ovvero market-driven, in quanto rispondente ai principi del turismo responsabile richiesti dai turisti.
Al fine di dare forma alle analisi descritte, si offrono tre esempi di casi aziendali “responsabili”, con una comparazione di ampio respiro che comprende non solo tour operator di diverse nazionalità, ma anche di diverse dimensioni (grande, media, piccola) e che adottano differenti assessment system.
La descrizione e il confronto di tali metodologie viene poi approfondita attraverso un modello matematico-quantitativo, l’Analytic Hierarchy Process (AHP), un’analisi gerarchica volta ad individuare la migliore opzione tra quelle esaminate, con un approccio di tipo compensativo, ossia prevedendo un trade-off tra deficit e benefici riconosciuti. In tal modo si intende indicare le caratteristiche che differenziano le varie metodologie esistenti maggiormente diffuse, al fine di stabilire l’efficacia di ognuna e riconoscere la preferibilità, sulla base dell’adeguatezza del monitoraggio, di alcune rispetto ad altre.
Al termine del lavoro, si cerca di arginare le difficoltà dovute al numero smisurato di sistemi di reporting attualmente esistenti attraverso la promozione di un elenco limitato di alternative riconosciute come maggiormente efficaci rispetto alle altre, in modo da garantire una chiarezza e una semplificazione dei processi di certificazione, che però rispecchi e risponda alle differenti istanze degli stakeholders del settore turistico (tour operator, organizzazioni del settore, turisti, dipendenti, …).
Il testo, oltre ad essere un utile vademecum per quanti intendano approfondire le tematiche oggetto dello studio, sia per interesse personale, quanto soprattutto per motivi di lavoro, si pone come punto d’avvio e stimolo per un’ulteriore ricerca che miri all’approfondimento e alla promozione dell’informazione in tema di turismo responsabile e di Responsabilità Sociale d’Impresa, nella consapevolezza del ruolo determinante che i due aspetti ricoprono per lo sviluppo sostenibile e per la competitività del settore.
Turismo responsabile e CSR
Guida e confronto tra programmi di valutazione per uno sviluppo sostenibile
Mara Manente, Valeria Minghetti, Erica Mingotto
FrancoAngeli 2011
Euro 21,00